Poche piogge e record di temperature: si aggrava la siccità
Consorzio
Poche piogge e record di temperature: si aggrava la siccità Consorzio
Indice VHI giugno 2017
Bollettino siccità Giugno 2017  

La situazione della siccità sulla Toscana diventa sempre più critica.

La consistente mancanza di piogge nel periodo critico ottobre - giugno e le temperature elevate della primavera - estate hanno fatto sì che oggi la Toscana sia interessata da una siccità estesa  che sta causando centinaia di migliaia di danni al settore agricolo (Coldiretti parla di oltre 150 milioni di euro) e favorendo la distruzione di vaste aree boscate a causa degli incendi. Il presidente della Toscana ha richiesto lo stato di emergenza nazionale al Governo e avviata la pianificazione di una serie di interventi.    

Come riporta l'ultimo bollettino siccità pubblicato dal LaMMA, nel mese di Giugno sette capoluoghi su 10 hanno fatto registrare deficit di pioggia superiori al 65%.  

L'indice di precipitazione SPI indica che ci sono segnali di siccità moderata nel grossetano, Val di Chiana e Valdarno Inferiore, con uno spot di valori più critici nel senese.

Anche gli indici di vegetazione, come riportato dalla mappa del VHI, mostrano estese zone di stress idrico e termico soprattutto nel sud della Toscana. Il 50% delle superfici agricole a vite e olivo mostra segni di siccità severa o addirittura estrema. In Maremma questa percentuale arriva al 60% della superficie coltivata a vite e olivo. 

 

L'infografica sintetizza l'andamento di temperature e precipitazioni negli ultimi 6-8 mesi, confrontando i dati con quelli di altri episodi siccitosi avvenuti negli ultimi venti anni.