JONSMOD: la modellistica oceanografica si incontra a Firenze
Consorzio
JONSMOD: la modellistica oceanografica si incontra a Firenze Consorzio

Si terrà a Firenze dal 17 al 19 ottobre la conferenza internazionale JONSMOD, il Joint Numerical Sea Modelling Group che dal 1981 raccoglie i ricercatori di tutto il mondo attivi nell'ambito della modellistica oceanografica.  

La conferenza si svolge ogni due anni in una diversa località e nel 2018 sarà ospitata per la prima volta a Firenze, grazie alla collaborazione del Consorzio LaMMA.  

La conferenza vuole porsi come un'occasione dove ricercatori esperti e giovani studiosi si incontrano in un clima amichevole e informale per discutere e confrontarsi sui comuni ambiti di interesse scientifico. In particolare JONSMOD ha lo scopo di fornire un'occasione di scambio aperta ai giovani scienziati che desiderano presentare il proprio lavoro a un pubblico qualificato.  

 

Temi salienti

Il tema generale di JONSMOD 2018 è quello delle tecniche di modellazione per i mari poco profondi. 

In particolare gli ambiti di studio riguardano: 

  • Modellizzazione dei processi fisici, in acque poco profonde e oceani regionali, che sono importanti per la circolazione, l'idrografia, il clima oceanico regionale, le onde, il trasporto di sedimenti e i processi ecologici;
  • Metodi numerici compreso l'uso di tecniche a griglia strutturata e non strutturata;
  • Tecniche di assimilazione dati;
  • Tecniche di nesting e condizioni al contorno aperte;
  • Esigenze e utilizzo dei dati di telerilevamento.

 

Scadenze

La scadenza per sottomettere le proposte di contributo alla conferenza è fissata al 30 giugno. Per quanto riguarda l'iscrizione, è prevista una tariffa ridotta per chi si registra entro il  31 agosto 2018.

 

JONSMOD 2018

Quando: 17-19 ottobre 2018

Location: Firenze, Auditorium di Sant'Apollonia