A Viareggio si incontra la nautica internazionale
Consorzio
A Viareggio si incontra la nautica internazionale Consorzio

Dal 10 al 13 maggio 2018 Viareggio ospita la seconda edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, l’appuntamento internazionale dedicato alla nautica dell’alto di gamma. Per quattro giorni il distretto nautico toscano accoglierà visitatori, amanti del mare e operatori del settore. 

L'evento è ideato da Nautica Italiana che, attraverso i suoi soci, rappresenta e valorizza l’eccellenza della produzione in tutti i suoi comparti, ed organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Navigo, il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il supporto della Regione Toscana, del Comune di Viareggio, Comune di Pietrasanta, Comune di Forte dei Marmi e Comune di Lucca. Alla manifestazione saranno presenti i maggiori produttori di yacht e mega yacht della cantieristica Made in Italy che hanno aderito da subito alla nuova edizione.  Numerorissime anche le aziende che trattano la parte di accessori e componentistica per grandi yacht, dalla progettazione, costruzione e vendita di generatori di energia e di motori ai produttori di dispositivi GPS specializzati per la navigazione in mare. 
 
Tra i tanti appuntamenti in programma segnaliamo che venerdì 10 maggio dalle 14.00 alle 17.00 avrà luogo l'incontro organizzato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche "CNR YACHTING INNOVATION SCIENTIFIC TALK SHOW".  Un incontro tra ricercatori CNR e imprenditori per valutare tecnologie e competenze che potrebbero essere trasferite nel settore dello yachting: dalla sensoristica e domotica di bordo (CNR-ISTI) ai materiali di bordo (CNR-IVALSA); dalle nanotecnologie per la produzione di energia in luoghi isolati (CNR-ICCOM)
al turismo sostenibile (CNR-IBIMET) fino alle innovazioni nel settore della meteorologia con applicazioni alla nautica (Consorzio LaMMA).