11° Workshop HyMeX a Lecce
Consorzio
11° Workshop HyMeX a Lecce Consorzio
 
Programma del workshop
 

Dal 29 maggio al 2 giugno si terrà a Lecce l'11 workshop HyMeX organizzato dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR (ISAC CNR), in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC) e dall'Università del Salento. 

Obiettivo generale dei workshop organizzati da HyMeX è quello di presentare e discutere i recenti progressi scientifici nella comprensione del ciclo idrico del Mediterraneo, sia da approcci multiscala che multidisciplinari, e di promuovere ulteriori collaborazioni all'interno della comunità HyMeX.  
Il workshop sarà anche un'occasione importante per la preparazione delle campagne di misura sul campo dei prossimi tre anni.
 
 
Il LaMMA sarà presente al workshop con due contributi: 
  • un poster sul tema dell'assimilazione dei dati radar nel modello numerico: "Assimilation of heterogeneous RADAR data for heavy rain event characterization"; 
     
  •  una presentazione orale su "Multi-model numerical revisitation of the Livorno 9-10 September 2017 severe event".  Prendendo come caso studio l'alluvione di Livorno del 9 -10 settembre 2017, il lavoro utilizza un approccio multi-modello (WRF, Meso-NH e MOLOCH) e multi-metodo (modello ad altissima risoluzione, modello operativo con assimilazione dei dati e insieme ad alta risoluzione) per esaminare la capacità delle diverse configurazioni di prevedere correttamente la posizione e la quantità dei picchi di precipitazione.
 
 

DettaglI:

11th HyMeX Workshop
29 maggio - 2 giugno 2018, Lecce