La "Notte dei ricercatori" 2018
Consorzio
La "Notte dei ricercatori" 2018 Consorzio

Il 28/29 settembre in moltissime città italiane ed europee si terrà la Notte dei ricercatori, iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005.
In Toscana, la Regione organizza l'evento Bright 2018, in collaborazione con le principali Università ed Enti di ricerca, quest'anno giunto alla sua settima edizione. 

Gli eventi sono pensati per la partecipazione di persone di tutte le età e comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Quest'anno le città toscane in cui si svolgeranno le iniziative sono: Arezzo, Cascina, Colle Val d'Elsa, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pontedera, Portoferraio, Prato, Siena e Viareggio
Il LaMMA quest'anno parteciperà alle iniziative previste il 28 settembre a Livorno e a Grosseto.
 

Il LaMMA a Livorno

Il 28 settembre a Livorno, nel nuovo laboratorio presso lo Scoglio della Regina, i ricercatori del LaMMA illustreranno il funzionamento del WaveGlider, veicolo autonomo di ricerca oceanografica per l’osservazione dei parametri marini, fisici e biogeochimici. La piattaforma è anche dotata di una stazione meteorologica ed è in grado di trasmettere i dati misurati in tempo reale. Verranno inoltre descritti i sistemi radar per la misura di correnti di superficie e onde installati lungo la costa toscana e ligure. Verranno quindi mostrate le mappe prodotte sia da tali sistemi radar che dalla modellistica previsionale del Consorzio LaMMA.

Dove e quando

28 Settembre 2018
Scoglio della Regina, Viale Italia 6, Livorno
17.00 - 23.00

 

Il LaMMA a Grosseto con il progetto MAREGOT

Anche quest'anno il LaMMA sarà presente all'evento organizzato a Grosseto, venerdì 28 settembre, dal Museo di Storia Naturale della Maremma con attività e approfondimenti sul tema "MAREGOT - progetto per la prevenzione e gestione dei rischi derivanti dall’erosione costiera". I ricercatori del LaMMA presenti, insieme ai tecnici di Regione Toscana, spiegheranno le finalità del progetto e illustreranno le tecniche di rilevamento del moto ondoso, la topografia della spiaggia emersa e sommersa, i sistemi di monitoraggio in remoto (webcam, foto aeree e satellitari, droni) e le varie attività realizzate fino ad oggi nell'ambito del progetto MAREGOT.

Dove e quando

28 Settembre 2018
Museo di Storia Naturale della Maremma
Strada Corsini, 5    58100 Grosseto
18.00 – 23.00
Info e Contatti: Tel. 0564-488571, 0564-488749
 
Scarica il programma dell'incontro LaMMA a Grosseto  
 

Il programma BRIGHT Toscana 2018

I programmi per ogni città, in continuo aggiornamento, sono pubblicati sul sito dedicato www.bright-toscana.it.
E' possibile seguire le anticipazioni e le notizie su Facebook  e Twitter (@brightoscana Hashtag: #bright18 #brightoscana).