Temperature in diminuzione e vento nel fine settimana
Consorzio
Temperature in diminuzione e vento nel fine settimana Consorzio
 
Isoterme a 850 hPa previste dal modello ECMWF per domenica 18 novembre

15/11/2018 - A partire da domani, venerdì 16 novembre, ed in particolare nel week-end la circolazione cambierà drasticamente sul continente europeo.
Tra sabato e domenica una vasta area di alta pressione si isolerà sulla Scandinavia richiamando fredde correnti di origine continentale verso l'Italia (in particolare sulle regioni centro-settentrionali). Il sensibile calo delle temperature atteso sarà accompagnato da forti venti di Grecale.

Per quanto riguarda le previsioni per la Toscana:
  • Venerdì: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti sui rilievi appenninici. Venti moderati di Grecale con forti raffiche, mari poco mosso sottocosta, temperature in diminuzione (massime tra 14 e 16 gradi in pianura).
     
  • Sabato: nuvolosità variabile nottetempo e in mattinata sulle zone interne con possibilità di locali rovesci, nevosi in Appennino oltre i 1000-1200 metri. Poche nubi altrove. In serata addensamenti sull'Appennino orientale con deboli nevicate oltre i 900-1000 metri. Venti forti di Grecale, mari poco mossi sottocosta, mossi o molto mossi a largo. Temperature in ulteriore calo (massime tra i 12 e i 14 gradi in pianura). 
     
  • Domenica: nuvolosità variabile nelle zone interne con possibilità di locali nevicate in Appennino (alto Mugello, Val Tiberina e Casentino) oltre i 700-900 metri. Schiarite dal pomeriggio. Venti forti di Grecale in parziale attenuazione dalla sera. Mari poco mossi sottocosta, mossi o molto mossi a largo. Temperature in ulteriore diminuzione (massime tra i 9 e i 12 gradi in pianura).
     
  • Tendenza successiva: temperature inferiori alle medie con possibili episodi di instabilità. 
 

Per maggiori dettagli: