Da lunedì a Locarno al via ERAD 2022
Meteorologia
Da lunedì a Locarno al via ERAD 2022 Meteorologia

Lunedì 29 agosto si apre la conferenza europea di radar meteorologia, ERAD 2022. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, la comunità degli addetti alla radar meteorologia si incontra nuovamente in occasione della 11esima Conferenza Europea che si terrà a Locarno, in Svizzera. La conferenza ERAD da sempre si pone come un ponte tra il mondo accademico, l'industria e i servizi meteorologici e vanta una lunga tradizione nel favorire l'interazione tra scienziati, ingegneri e agenzie responsabili delle reti radar operative in tutto il mondo. 

 

Il LaMMA partecipa collaborando a diversi lavori che saranno presentati nei giorni della Conferenza.

FAS.P1 - Evaluation of GPM DPR products through a country-wide network of disdrometers over Italy
Un confronto dei prodotti di precipitazione forniti dalla missione NASA GPM (Global Precipitation Measurement) relativi allo strumento radar satellitare. Il confronto è fatto sull'Italia utilizzando una rete nazionale di disdrometri (recentemente organizzatasi in un gruppo denominato GID) per la caratterizzazione delle proprietà delle idrometeore che determinano la qualità della misura satellitare.

HSC.P1 - Off-shore and in-land hail detection through radar and satellite 
Una valutazione delle potenzialità di rilevazione della grandine su aree marine attraverso osservazioni remote satellitari e radar, in prospettiva anche in maniera congiunta. Poiché su tali aree i sensori per la misura diretta sono quasi assenti, per la calibrazione sono stati utilizzati i dati della rete di sensori meteo e GNSS-meteo su nave realizzata da LaMMA attraverso i progetti Proterina 3E e Profumo Demonstration.

HYD.P4 - Modelling soil erosion under extreme rainfall using a radar-runoff-nowcasting-system
Dati e metodi che si stanno impiegando per la realizzazione di un sistema di valutazione operativa dell'impatto al suolo (erosione) dei fenomeni meteorologici estremi, beneficiando delle osservazioni radar meteo. L'attività fa parte di un progetto dell'Università di Firenze nell'ambito dell'azione Marie Skłodowska-Curie. 

NWP.P15 - A method for information gain in the process of weather radar data assimilation into WRF model
Assimilazione di dati radar nel modello WRF per il miglioramento delle previsioni meteorologiche, testando differenti metodologie di assimilazione.

TEC.P3 - Design Criteria for Precipitation Measurement Systems based on Satellite Downlink Monitoring  
Potenzialità e limiti delle misura di opportunità di precipitazione, attraverso segnali downlink nelle microonde da satelliti geostazionari.

 

Maggiori dettagli sui lavori proposti si possono trovare nel Book of Abstracts della Conferenza

 

RADMET 2021

il video streaming della Conferenza nazionale RADMET 2021 organizzata online dal LaMMA nel luglio 2021