Caricamento

Allerta arancio temporali forti e rischio iidrogeologico-idraulico


 

27/06/2017 - Domani marcato peggioramento con rovesci o temporali, venti forti e mare in aumento di moto ondoso.
 

FENOMENI PREVISTI
 
PIOGGE ABBONDANTI e FORTI TEMPORALI: 
Domani, mercoledì 28 giugno, transito di una perturbazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente persistenti sulle zone centro-settentrionali.
In mattinata i temporali saranno più probabili sulle zone di nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) e tenderanno a interessare le restanti zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio-sera. 
Altrove i temporali, anche forti, saranno possibili anche se con probabilità minore. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate.
 
VENTO: 
mercoledì, già nel corso della notte vento forte di Scirocco sulle zone costiere meridionali in ulteriore intensificazione ed estensione al resto della regione. Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio a partire dalla costa centro-settentrionale.
 
MARE: 
mercoledì, da metà pomeriggio intensificazione del moto ondoso a nord dell'isola di Capraia fino mare molto mosso o agitato a largo in serata.
 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso per la giornata di domani un avviso di codice ARANCIO per rischio temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) sulle aree centro-settentrionali della Toscana. In diverse restanti aree c'è comunque codice GIALLO. L'avviso è valido dalle 7.00 di mattina fino a sera inoltrata.

Segnaliamo anche codice GIALLO per vento di Scirocco molto forte sulle zone costiere meridionali e per mare fino a molto mosso o ad agitato a nord dell'isola di Capraia, per tutta la giornata di domani, mercoledì 28 giugno.

 
  Temporali forti/piogge abbondanti
 con rischio 
idrogeologico-idraulico 
reticolo minore
Rischio vento
 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2017