Allerta arancione per mareggiate
Consorzio
Allerta arancione per mareggiate Consorzio
 
 

16/01/2018 - Oggi il transito di una perturbazione porterà piogge (deboli-moderate sulle province centro-settentrionali, anche insistenti sui rilievi), forti venti di Libeccio e mari agitati con mareggiate in serata. Domani si prevede il rapido spostamento della perturbazione verso est con un generale miglioramento del tempo, anche se insisteranno forti venti di Ponente/Maestrale con mare agitato. 

 

FENOMENI PREVISTI

MAREGGIATA: 
Oggi, martedì16 gennaio, moto ondoso in aumento fino a molto agitato in serata con probabili mareggiate sulla costa centrale in nottata.
Domani, mercoledì, inizialmente mare grosso con forte mareggiata sulla costa centrale, in progressiva attenuazione nel corso della giornata. 
 
VENTO FORTE
Oggi, martedì 16 gennaio, Libeccio in generale intensificazione tra la sera e la notte, con raffiche fino a 100 km/h lungo la costa e superiori sui crinali e versanti adriatici appenninici.
Domani, mercoledì 17, vento molto forte di Ponente in rotazione a Maestrale in graduale attenuazione nel corso della giornata, raffiche fino a 100 km/h sulla costa centrale. 
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso un avviso di codice ARANCIONE per rischio MAREGGIATE sulla costa centrale della regione, valido dalla sera di martedì 16 gennaio fino alla sera di mercoledì 17 gennaio. 

Si segnala anche un avviso Giallo per VENTO FORTE fino a domani sera.

Suggeriamo di seguire gli aggiornamenti.

  Rischio mareggiate  
   
  Rischio vento forte  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840