Allerta neve: declassata a gialla su quasi tutta la Toscana
Consorzio
Allerta neve: declassata a gialla su quasi tutta la Toscana Consorzio
 
 

01/03/2018 - Considerata l'evoluzione della situazione meteorologica e l'anticipato arrivo delle piogge, l'allerta ARANCIO emessa ieri per rischio neve sulle aree centro-settentrionali della Toscana viene declassata a GIALLA fino alla mezzanotte di oggi sulla gran parte della Toscana. Restano in allerta ARANCIO unicamente le zone appenniniche.  Domani il tempo risulterà ancora perturbato.

 
 

FENOMENI PREVISTI

NEVE:
oggi, Giovedì, residue deboli nevicate con accumuli poco significativi su tutte le zone interne di pianura settentrionali, fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.
 
GHIACCIO:
oggi, Giovedì, e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne
 
PIOGGIA:
oggi, Giovedì, piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Breve pausa nottetempo, da domattina ancora piogge diffuse generalmente di debole intenistà su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata.
 
VENTO:
oggi, Giovedì, vento forte orientale sulle zone sottovento all'Appennino. Attenuazione in serata.
 
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un allerta di codice GIALLO per NEVE fino alla mezzanotte di oggi, Giovedì 1 marzo 2018, su tutta la regione, tranne che sulle are settentrionali della dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello  dove l'allerta resterà ARANCIO come previsto.

Si segnala inoltre l'emissione di un avviso GIALLO per:

  • ghiaccio su tutta la Toscana fino alle 13.00 di Venerdì 2 marzo 2018;
  • rischio idrogeologico-idraulico su tutta la Toscana per tutta la giornata di Venerdì;
  • per vento fino alla mezzanotte di giovedì 1 marzo 2018 sulle zone sottovento all'Appennino. 

 

  Rischio NEVE  
   
  Rischio GHIACCIO  
   
  Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore  
   
  Rischio VENTO forte  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840