Ancora maltempo: allerta arancio sul Nord Toscana
Ancora maltempo: allerta arancio sul Nord Toscana
 
 

01/02/2019 -  Condizioni di tempo perturbato porteranno sulla Toscana precipitazioni anche persistenti a partire dal pomeriggio di venerdì 1 febbraio. 

 

FENOMENI PREVISTI
 

PIOGGE
Per tutta la giornata di venerdì e per la prima parte di sabato precipitazioni su gran parte della regione, insistenti sulle zone settentrionali dove i cumulati potranno risultare abbondanti in particolare sui rilievi. 
La fase più intensa sembra essere tra la serata di venerdì e la prima parte di sabato quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità. Successivamente le precipitazioni saranno più intermittenti e a carattere sparso.  
Nella sera di possibili temporali sparsi sulle zone di nord ovest. Domani, sabato, possibili temporali sparsi su tutta la regione.
 
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico, e in consdierazione delle condizioni di saturazione date anche dallo scioglimento del manto nevoso e dalla persistenza delle piogge, è stata emessa un'allerta di codice ARANCIO per rischio idraulico valida dalle 16.00 di venerdì 1 febbraio alle 20.00 di sabato 2 febbraio su gran parte dei bacini delle aree settentrionali.  Allerta di codice ARANCIO anche per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazione di torrenti e piccoli corsi d'acqua), valida dalle 14.00 di venerdì 1 febbraio fino alle 20.00 di sabato 2 febbraio; codice giallo sulle restanti zone.

 

Emesso anche un codice GIALLO per vento e per mareggiate dalle 13.00 di venerdì 1 febbraio alla prima parte di sabato 2 febbraio. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana. 

 

 

  Rischio idrogeologico  
   
     
  Rischio idraulico  
   
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840