Maltempo: codice giallo vento e temporali
Maltempo: codice giallo vento e temporali
 
 

03/04/2019 -  oggi, mercoledì, flusso umido e moderatamente instabile sulla Toscana. Domani, Giovedì, un profondo minimo si approfondirà ulteriormente tra Mar Ligure e alto Tirreno con associato il transito di un fronte freddo accompagnato da un forte flusso di correnti meridionali anche sulla Toscana. 

 
 

FENOMENI PREVISTI
 

TEMPORALI FORTI e PIOGGE

Oggi, mercoledì, possibilità di locali temporali durante le ore pomeridiane sulle zone interne e sul nord-ovest; colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani, giovedì, temporali anche di forte intensità, inizialmente in prossimità della costa e sul nord-ovest, in estensione nel corso della mattinata al resto della regione.  Possibili colpi di vento e locali grandinate.
Attenuazione dei fenomeni in serata a partire dalle zone di nord-ovest.

VENTO 
Dalle prime ore di domani, giovedì, forti venti di Scirocco in rotazione dal pomeriggio a Libeccio-Ponente.  

 

MAREGGIATE
Domani, giovedì, mare molto mosso o localmente e temporaneamente agitato, inizialmente sui bacini meridionali, in serata su quelli settentrionali (a nord di Capraia).
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico  è stata emessa un'allerta di codice GIALLO per vento, temporali forti con associato rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore valida da stanotte e per tutta la giornata di domani, giovedì 4 aprile,  su tutto il territorio regionale. Codice GIALLO anche per mareggiate sui bacini meridionali con estensione in serata anche a nord dell'Arcipelago .

 

 

  Rischi
Temporali forti - Idrogeologico - Vento forte
 
   
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840