Martedì ancora allerta
Consorzio
Martedì ancora allerta Consorzio
 
 

29/10/2018 - oggi, lunedì, condizioni di tempo perturbato con venti forti di Scirocco e mari agitati. Martedì ancora marcata instabilità.

 

FENOMENI PREVISTI

PIOGGE e TEMPORALI 
oggi, lunedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale che dalle zone di nord ovest e dalla costa tenderanno rapidamente ad estendersi anche al resto della regione. Sono attesi temporali forti, inizialmente più sparsi sulle zone di nord ovest e in Maremma e successivamente più diffusi su tutta la regione.  Martedì, nella notte e per tutta la mattina marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle zone nord occidentali. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni.
 
VENTO
Oggi, lunedì, vento di Scirocco con raffiche fino a molto forti su tutta la regione. Domani, martedì, vento di Libeccio con raffiche fino a forti
 
MARE
Oggi mare generalmente agitato, fino a molto agitato o grosso a sud dell'isola d'Elba.
Domani, martedì, agitato o molto agitato fino a tutta la mattina di domani, moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.

 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta con:

- codice ROSSO per rischio VENTO FORTE e MAREGGIATE sul sud Toscana fino  alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre.

- codice ARANCIO per TEMPORALI forti e rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore su tutta la Toscana valida fino alla serata di lunedì su tutta la regione.  Sulle aree di nord-ovest l'allerta arancio per rischio idrogeologico è valida fino alle ore 8.00 di martedì 30 ottobre. Emesso anche codice arancio per VENTO forte su tutta la Toscana fino alla mezzanotte di lunedì 29 e fino alle 8.00 di martedì 30 sull'arcipelago e costa meridionale. 

- codice ARANCIO per rischio IDRAULICO sulla Lunigiana fino alle 14.00  di martedì 20 ottobre.  

A causa del maltempo sono inoltre stati emessi avvisi di codice GIALLO per vento, mare, rischio idraulico. Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana. 

 

 

  Rischio VENTO FORTE  
   
  Rischio MAREGGIATE  
   
  Rischio TEMPORALI forti  
   
  Rischio IDROGEOLOGICO-idraulico reticolo minore  
   
  Rischio IDRAULICO  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840