Modellistica per la Gestione delle Acque di Balneazione 
Mare
Modellistica per la Gestione delle Acque di Balneazione  Mare

Il 3 novembre a Roma si terrà il workshop nazionale organizzato da ISPRA sul tema dei "Metodi osservativi e modellistici per la Gestione delle Acque di Balneazione". 

La Direttiva Balneazione (2006/7/CE) richiede che siano identificate e caratterizzate le pressioni maggiormente impattanti su ambiente e salute (es. foci fluviali, scarichi e impianti di trattamento dei reflui urbani), ponendo l’accento sul concetto di prevenzione e sull'importanza della previsione dei possibili episodi di inquinamento. Le attività di monitoraggio ordinario non sono però sufficienti a rispondere appieno a tutte le finalità poste dalla Direttiva. Per questo è necessario ricorrere all'utilizzo integrato di dati osservati e dati derivanti da modellistica previsionale, un binomio che permette di comprendere l’evoluzione di un episodio di inquinamento fino alla sua conclusione. Tale approccio permette inoltre di delimitare l'area di influenza (per diverse condizioni ambientali e di operatività degli scarichi), indirizzando la selezione di misure di gestione mirate.

sarà l'occasione per mettere a confronto le esperienze di monitoraggio e modellistica condotte nelle diverse Regioni italiane e promuovere un approccio omogeneo a scala nazionale

 

Il Workshop oltre ad essere un momento di approfondimenti tra esperti del settore, sarà l'occasione per mostrare il potenziale dei prodotti disponibili nell'ambito del Programma Copernicus, e da strumenti da essi derivati, mettendo a confronto le esperienze di monitoraggio e modellistiche condotte nelle diverse Regioni italiane. Inoltre, sarà l'occasione per raccogliere le esigenze degli utenti e per promuovere l'impiego di un approccio omogeneo a scala nazionale per risolvere le criticità riconducibili alla gestione delle acque di balneazione. 

 

Modellistica della balneazione al LaMMA

Per il Consorzio LaMMA interverrà Carlo Brandini, ricercatore ISMAR e coordinatore del gruppo di Oceanografia Operativa del Consorzio Lamma. Brandini presenterà alcuni casi studio relativi alla modellistica delle acque di balneazione che il gruppo LaMMA porta avanti da alcuni anni. Il gruppo ha lavorato allo sviluppo di un sistema di modellazione a scala regionale per la simulazione e la previsione degli inquinamenti intensi di breve durata, finalizzato alla gestione delle acque di balneazione.
L'attività modellistica permette, da un lato, di comprendere in che modo le condizioni meteo-marine e di circolazione a scala costiera agiscono per contribuire a disperdere questo tipo di inquinamento, dall'altro serve a caratterizzare le sorgenti inquinanti. La dispersione dell’inquinante viene studiata mediante un approccio multi-scala e multi modello, infatti sono stati implementati sia un modello a grande scala con maglia strutturata sia modelli a piccola scala, a maglia non strutturata, focalizzati sull’area di interesse. La griglia non strutturata permette di aumentare la risoluzione della griglia di calcolo nelle zone dove è necessario aumentare il dettaglio, ad esempio in corrispondenza della costa e delle strutture, per simulare al meglio i fenomeni idrodinamici e di dispersione.

 

PROGRAMMA e INFO EVENTO

QUANDO: 03/11/2022 da 09:45 a 15:30
DOVE: Roma, Hotel massimo D'Azeglio - Via Cavour 18: 
REGISTRAZIONE: occorre registrarsi a questo link 

PROGRAMMA:  file.pdf 

Seguire da Remoto
Sarà possibile seguire l'evento in remoto collegandosi alla piattaforma zoom e avendo cura di disattivare videocamera e microfono.
 
ID riunione: 848 7498 1473
Passcode: 634280 

Giornata balneazione