Nuovo bollettino Indice UV
Nuovo bollettino Indice UV
Mappe previsione UV
 
Tabella previsione UV 
 
Andamento UV Firenze, Aprile
 
Andamento UV Firenze, Luglio

E' online il servizio di previsione UV realizzato dal LaMMA che fornisce i valori dell'indice del valore massimo di radiazione ultravioletta previsto da 1 a 3 giorni per alcune località toscane.

La previsione si compone di una tabella che inidvidua per ciascuna localià il valore della radiazione massima prevista, sia in condizioni di cielo sereno che in relazione al grado di nuvolosità prevista. Si riporta sempre anche il valore per cielo sereno, poichè, in caso di inesattezza della previsione di nuvolosità, si abbia a riferimento il valore massimo raggiungibile nelle ore centrali del giorno durante ampie schiarite, non correttamente previste.  

Sono inoltre disponibili delle mappe di previsione a scala europea, sempre con orizzonte temporale a 3 giorni, che forniscono la previsione dei valori UV ora per ora. 

Le previsioni sono effettuate con il modello sviluppato dal DWD (Deutscher  Wetterdienst). 

 
La pagina fornisce anche una indicazione delle precauzioni da adottare a seconda dei valori previsti. 
 

Indice UV

L’indice UV è un indice internazionalmente utilizzato per comunicare al pubblico il rischio connesso con l’esposizione alla radiazione ultravioletta (UV) solare. Dipende principalmente dall’altezza del sole sull’orizzonte e dalla nuvolosità e raggiunge quindi i valori massimi nelle ore centrali di giorni estivi con cielo sereno. l’Indice UV dipende anche da altri fattori quali l’ozono stratosferico, l’altitudine, la riflessione del suolo, ecc. Le nubi sottili, che permettono la visione del sole, attenuano poco la radiazione UV solare mentre nubi di tipo più spesso possono attenuarla anche del 70-80% in caso di cielo completamente coperto. A quote molto elevate o anche solo in presenza di superfici molto riflettenti, come per neve fresca o sabbia molto bianca, si possono rilavare valori di Indice UV anche superiori a quelli previsti per cielo sereno
 
 

Come si misura la radiazione UV? 

L’Indice UV è misurato con radiometri in grado di rilevare la radiazione ultravioletta solare in grado di determinare l’eritema. Nelle figure sono riportati, a titolo di esempio, gli andamenti giornalieri dell’Indice UV a Firenze per metà aprile e per luglio.
I valori di Firenze possono essere equiparati a quelli di altre zone di pianura della Toscana.
Nel mese di luglio tra le 11.00 e le 16.00 sono solitamente rilevati valori di Indice UV tra “Alto” è Molto Alto”. 
 
 
 

Info: