Telerilevamento e irrigazione
Meteorologia
Telerilevamento e irrigazione Meteorologia

Si svolgerà a Bologna il 22 e 23 settembre, presso l'Oratorio San Filippo Neri, il 13° Workshop Tematico dedicato a "Telerilevamento Applicato ai Processi di Conoscenza e Gestione del Territorio". L'evento è organizzato da ENEA, AIT e Copernicus Relays.  


Il Workshop 2022 vuole presentare e diffondere i risultati ottenuti in ambito accademico, industriale e governativo con due giornate dedicate allo stato della ricerca applicata e ai prossimi programmi e scenari nel settore spaziale, come uno dei motori propulsori di crescita del paese.

I colleghi del CNR IBE e i ricercatori LaMMA presentano un lavoro diretto a stimare la quantità totale di acqua di irrigazione (IW) richiesta durante la stagione di crescita primaverile-estiva in un'area del sud della Toscana (Grosseto) dove vengono coltivate colture (mais, pomodoro) che necessitano dell'apporto irriguo durante la stagione estiva. Molti approcci statistici applicati per ricavare la quantità di acqua utilizzata nell'irrigazione presentano limiti dovuti al numero limitato di dati e misurazioni disponibili.  Il contributo presentato dai colleghi propone un metodo innovativo per la stima dell'IW utilizzando dati meteorologici e di NDVI (indice di attività fotosintetica) ricavato da immagini Sentinel-2 MSI. Un'applicazione di questo approccio è stata realizzata nel 2018 nella pianura di Grosseto su un'area di circa (10x10 km2).

In questi anni i colleghi di CNR IBE e LaMMA hanno sviluppato e approfondito tale campo di ricerca con alcuni lavori: