Temporali: allerta arancio sul Nord Toscana
Meteorologia
Temporali: allerta arancio sul Nord Toscana Meteorologia

Toscana Allerta arancio temporali

 

29/08/2020 -  Un forte peggioramento del tempo interesserà da stasera la nostra regione, con l'arrivo di temporali anche id forte intensità a parte dal Nord-Ovest in estensione, domenica, sul resto della regione. 

 

 

Fenomeni previsti 

PIOGGE e TEMPORALI

Oggi, sabato, precipitazioni sparse sul nord-ovest, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno più probabili e frequenti sulla provincia di Massa-Carrara, sulle Apuane e sull'Appennino Tosco-Emiliano e risulteranno più diffuse a partire dal tardo pomeriggio-sera.
Domani, domenica, transito della perturbazione su tutta la regione; possibili, già dalle prime ore, temporali forti sulle zone settentrionali in trasferimento al resto della regione nel corso della mattinata. Fenomeni anche di forte intensità associati ad abbondanti piogge, colpi di vento e grandinate. Miglioramento dal pomeriggio.

 
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta di codice ARANCIO, sulle aree settentrionali della Toscana, per rischio temporali forti e associato rischio idrogeologico idraulico reticolo minore (possibili effetti al suolo dei temporali, come l'esondazione di torrenti o corsi d'acqua secondari; e frane/smottamenti) dalle 18.00 di sabato 29 agosto alle ore 13.00 di domenica 30 agosto 2020. Codice GIALLO altrove. 

 

 

 

  Temporali e rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore  
  allerta arancio mappa toscana  
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa ilCODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840