NESSUNA RESPONSABILITA' è da attribuirsi per la incompletezza, tempestività, qualità e accuratezza dei dati e delle informazioni pubblicate su questo sito.
Si declina ogni responsabilità per danni derivanti dall' uso del contenuto.
Blitzortung è una rete di stazioni di rilevamento delle fulminazioni. Ogni singola stazione capta e campiona il segnale eletromagnetico creato dal fulmine. Al segnale viene unito il timestamp e la posizione ricavati da un gps. Attraverso il metodo denominato TOA (time of arrival method) viene calcolata la posizione.
Grazie alla alta densità spaziale delle stazioni di rilevamento, la precisone nella localizzazione è molto buona ed è confrontabile con quella dei servizi commerciali. Poichè ogni fulminazione interessa una zona di circa 100 metri non è possibile calcolare la sua esatta localizazone. In alcune situazioni, si può verificare la localizzazione di un fulmine mai verificatosi. Dall'evento alla sua visualizazione trascorre circa un minuto, poichè tutti i dati della rete di stazioni devono venire acquisiti ed elaborati.
La pertecipazione alla rete di monitoraggio è aperta a tutti; tutti i componenti necessari sono reperibili in commercio ma l'intero sistema và assemblato manualmente in proprio. E' inoltre necessario un calcolatore sempre acceso ed in rete.
La visualizzazione di queste pagine è possibile anche grazie ad un software chiamato MyBlitzortung. Non è garantito che questo software dia sempre informazioni corrette! Puoi trovare maggiori informazioni su: myblitzortung.de.
I dati visualizzati su queste pagine web sono utilizzabili solo per fini privati e di divertimento. Blitzortung.org NON è un servizio commerciale di localizzazione ed allerta fulminazioni! Trovi maggiori informazioni su: Blitzortung.org