News

  • Data inserimento: 26/03/2020

     

  • Data inserimento: 19/03/2020

    Dalle previsioni stagionali uno sguardo alla tendenza ad oggi prevista per il periodo aprile-giugno. Dopo un inverno caratterizzato dall'eccezionale intensità del vortice polare stratosferico, siamo in attesa di un possibile final warming a cui seguirà una fase anticiclonica.

    Aprile dovrebbe quindi caratterizzarsi per temperature e precipitazioni nella norma, con una netta alternanza tra fasi instabili e rimonte anticicloniche. Per maggio è invece lecito attendersi il ripristino di una circolazione prevalentemente zonale di tipo nord atlantico. 
     

  • Data inserimento: 23/03/2020

    Il 23 marzo è la giornata mondiale della meteorologia, World Met Day, ricorrenza istituita dall'Organizzazione Mondiale della Meteorologia.
    Avevamo in programma una conferenza con 100 ragazzi delle scuole superiori per parlare di cambiamenti climatici e di meteorologia ma è stata cancellata.

    Vogliamo allora condividere nuovamente alcune immagini e video realizzati dai ragazzi nel corso delle tante visite organizzate al LaMMA per seguire i percorsi sulla meteorologia.

    In attesa di riprendere la normalità; in attesa di averli di nuovo qua. 

  • Data inserimento: 19/03/2020

    Ormai da alcuni giorni i principali modelli meteorologici indicano la possibilità di un ingresso d’aria molto fredda di origine artica-continentale tra il 23 e il 26 marzo.

    Sebbene sembri un’ondata di freddo piuttosto breve, della durata di 4-5 giorni, le temperature attese potrebbero risultare molto inferiori alle medie del periodo. Se pensiamo alle massime di questi giorni, spesso attorno ai 20 °C, per lunedì è probabile uno scenario in cui i valori scenderanno sotto i 10 °C in molte località.

    Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti.

  • Data inserimento: 13/03/2020

    E' stato l'inverno più caldo di sempre in Europa, il secondo più caldo in Italia e in Toscana. 

    Nella nostra regione le temperature hanno registrato sul trimestre invernale un + 2 °C rispetto alla media; a febbraio quasi 3 gradi sopra media. 

    Scarse le precipitazioni, in alcune zone è piovuto meno della metà di quanto è atteso in questo periodo. 

    Leggi gli approfondimenti nella news. 

  • Data inserimento: 06/03/2020

    Sospese visite, eventi, convegni e altre manifestazioni. 

     

  • Data inserimento: 02/03/2020

    02/03/2020 - Piogge diffuse e temporali sul nord Toscana. 

  • Data inserimento: 27/02/2020

    Annullato l'evento del 13 marzo a Rosignano del progetto MAREGOT.  

  • Data inserimento: 25/02/2020

    25/02/2020 - Mercoledì rapido peggioramento: allerta arancio sulla costa 

  • Data inserimento: 24/02/2020

    L' evento è rinviato in ottomperanza al Decreto Ministeriale n. 6 del 23 febbraio 2020, «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19».

    Nell'ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno,  il prossimo 6 marzo si terrà a Montelupo Fiorentino un incontro di divulgazione scientifica sul tema della tutela dell'ambiente e dei cambiamenti climatici a cui parteciperanno alcuni ricercatori del CNR-IBE e del LaMMA

Iscriviti al servizio RSSFeed News