News

 

 

Meteorologia
09/06/2021
Dopo 10 anni si rinnova la sala meteo del LaMMA. Segui l'inaugurazione sul nostro canale YouTube.
Mare
21/05/2021
Carlo Brandini del LaMMA racconta nel video alcuni dei risultati salienti del progetto Interreg Marittimo SICOMAR Plus, coordinato da Ragione Toscana.
Mare
20/05/2021
Le nebbie marine, pericolose per la sicurezza della navigazione, sono una sfida complessa dal punto di vista della previsione meteo.
Meteorologia
20/04/2021
L'eruzione del vulcano La Soufrière, ai Caraibi, potrebbe influenzare il clima globale? Precedenti famosi dicono che potrebbe.
Meteorologia
20/04/2021
Si terrà dal 6 all'8 Luglio il IV Convegno Nazionale di Radar meteorologia,  "La radar meteorologia tra scienza e resilienza: dallo studio dei fenomeni estremi all'allertamento della popolazione". Il convegno organizzato quest'anno dal Consorzio LaMMA e Cnr IBE, assieme ai partner storici della conferenza, si terrà per questa edizione esclusivamente online. E' aperta fino al 24 maggio la sottomissione di contributi scientifici da proporre per la conferenza, usando il form sul sito RadMet 2021. La conferenza è gratuita, ma si richiede di registrarsi preventivamente per ottimizzare l'organizzazione "virtuale".
Meteorologia
09/04/2021
Ai primi di Aprile ha fatto irruzione una massa di aria fredda di origine polare marittima che ha interessato gran parte dell’Europa, Italia compresa. Si tratta di una temporanea meridianizzazione del flusso le cui cause sono attribuibili alla condizione della stratosfera. Proprio al tema della correlazione tra l’andamento meteorologico dell’inverno e i fenomeni di Stratospheric Warming occorsi in stratosfera è dedicato un report appena pubblicato dal LaMMA. Si tratta di un approfondimento tecnico-scientifico ma con una veste organizzativa e visuale chiara e funzionale perché sia fruibile anche ad lettore “non esperto” .
Meteorologia
02/04/2021
In atto un deciso peggioramento. L' ondata di freddo potrebbe portare consistenti gelate in pianura.
Meteorologia
16/03/2021
Complessivamente un inverno mite ed eccezionalmente piovoso. ,
Mare
08/03/2021
Ci sono situazioni in cui navigare può essere pericoloso in particolare nei casi in cui le condizioni meteo marine sono particolarmente avverse.  Sebbene le grosse navi risentono meno di questi problemi non mancano incidenti in cui il rischio è causato da situazioni critiche legate alla presenza di alcune onde particolarmente alte e ripide che hanno impattato sulle imbarcazioni. Nel progetto GIAS LaMMA lavora su come poter prevedere meglio queste situazioni.