Centro formativo WMO a Firenze
Consorzio
Centro formativo WMO a Firenze Consorzio
Il Centro Regionale di Formazione, riconosciuto dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO Regional Training Center, WMO-RTC) opera a Firenze presso l'Istituto di Biometeorologia, il quale ne cura la organizzazione e la gestione da oltre 15 anni, offrendo corsi di formazione per operatori del settore della Meteorologia e Climatologia provenienti dall' Europa e dall'Africa.
 
Sono circa 30 i Regional Training Centre riconosciuti dal WMO a livello  internazionale. Nel passato l'attività del Centro RTC Ibimet si è concentrata soprattutto nella proposta di percorsi formativi a supporto dei servizi meteo dei paesi africani. I temi coperti sono stati quelli dell'agro-meteorologia, della meteorologia urbana, delle tecniche di misura e strumentazione, dei sistemi di allerta precoce e delle relazioni tra cambiamenti climatici e processi di desertificazione. 
 

La nuova offerta formativa

Dopo una fase di revisione delle attività svolte, il WMO-RTC riparte a Giugno con un programma internazionale di formazione.
Nel corso della giornata di presentazione che si svolgerà il prossimo 6 maggio 2014 all'area CNR di Firenze, verranno presentate la storia e le finalità del Centro e le attività programmate. Sarà presente anche il Colonnello De Leonibus dell'Aeronautica Militare,  rappresentante al WMO per l'Italia. 
 
Inoltre, tenuto conto del dibattito in corso a livello nazionale sulla professione di Meteorologo, ad oggi non regolamentata, è previsto anche un momento di riflessione e dibattito in materia di legislazione delle professioni non regolamentate.
Verranno, in particolare, illustrate la legge 4/2013 relativa alle Professioni non regolamentate ed il DL 13/2013, mentre un rappresentante di DEKRA illustrera' il processo di certificazione.
 
 

INFO: 

Dove: Aula Convegni, Area della Ricerca del CNR -  via Madonna del Piano 10 - 50019, Sesto Fiorentino (FI)
Quando:  6 maggio 2014, dalle 10:0 alle 13.30 
Referente per l'evento: Marina Baldi, marina.baldi@cnr.it 
 

 

Links:

Ibimet, Istituto di Biometeorologia del CNR
WMO, Organizzazione Mondiale della Meteorologia 
WMO RTC,  i Regional Training Center del WMO