CO2 in atmosfera: nuovo record
Consorzio
CO2 in atmosfera: nuovo record Consorzio

Per la prima volta da quando sono iniziati i monitoraggi di diossido di carbonio presso l’osservatorio di Mauna Loa è stata superata la concentrazione media mensile di 410 ppm (parti per milione). 

Questo record, registrato nel mese di Aprile,  ci avvicina pericolosamente ai valori che la comunità scientifica ritiene non più di sicurezza per il clima del nostro pianeta, ovvero 450-500 ppm.

La curva riportata in figura mostra una crescita costante della concentrazione di questo gas serra secondo un andamento a “sega” dovuto alla crescita stagionale delle piante in tutto il pianeta.
Secondo Ralph Keeling  (Istituto di oceanografia Scripps) il tasso di crescita è di circa 2,5 ppm all'anno,  con un tasso di crescita che è aumentato nel decennio del 2010 rispetto agli anni 2000. 
Più che il raggiungimento di un nuovo record, la preoccupazione degli studiosi, tra cui Katharine Hayhoe della Texas Tech University, è proprio legata al fatto che la concentrazione del diossido di carbonio continua ad aumentare a tassi che non sembrano attenuarsi.
 
Anche nel Pliocene, circa 1,5 milioni di anni fa, la concentrazione di anidride carbonica era intorno alle 400 ppm, con temperature del pianeta superiori a quelle attuali. L'ipotesi che le elevate temperature del Pliocene fossero correlate alle alte concentrazioni di CO2 avvalora le preoccupazioni della comunità scientifica per un probabile riscaldamento del nostro pianeta nel futuro.