A Roma con l'evento National Geographic
Consorzio
A Roma con l'evento National Geographic Consorzio
 
Scarica il programma dell'evento 

Dal 16 al 22 aprile saremo all'Auditorium del Parco della Musica di Roma con i colleghi del CNR Ibimet per il laboratorio sul "Meteo Estremo" organizzato all'interno del Festival delle scienze.

Si tratta di un grande evento di divulgazione scientifica targato National Geographic che per una intera settimana, a partire da lunedì 16 aprile, porterà la scienza nei tanti spazi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma con incontri, dibattiti, spettacoli, mostre ed eventi. Il fil rouge è quello de "Le cause delle cose", ovvero andare a scoprire quel nesso causa-effetto che si cela dietro moltissimi fenomeni che osserviamo.

Si parlerà di viaggi nel tempo, intelligenza artificiale, salvaguardia degli oceani e dell’ambiente, tecnologie per la salute, patrimonio artistico, astrofisica e criminologia.  Oltre 40 incontri con scienziati di livello internazionale, filosofi, giornalisti, esperti, ricercatori, innovatori e artisti,  spiegheranno con la massima accuratezza scientifica Le Cause delle Cose.

Oltre 200 attività educational avvicineranno il mondo della Scienza a bambini e ragazzi, a partire dai 5 anni in su. 
 
 

Laboratorio: il meteo estremo

Tra le attività proposte per le scuole anche un laboratorio sul "Meteo Estremo" organizzato dall'Istituto di Biometeorologia del CNR a cui collaborano alcuni ricercatori LaMMA. 
per raccontare il meteo estremo parleremo di uragani, tornado, alluvioni, tempeste  di vento, temporali ma anche siccità e ondate di calore. Spiegheremo ai ragazzi quali sono le "cause" che generano questi fenomeni, spesso disastrosi, e cosa gli scienziati possono fare per prevederli e monitorarli.
 
 
Alcuni dei pannelli realizzati per il laboratorio "Meteo Estremo"
     
           

 

 
Alcune immagini dal Festival delle Scienze 
       

 

 

Per altre info: