Torna la pioggia, allerta in molte zone
Torna la pioggia, allerta in molte zone
 

14/11/2019 - Una intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì. 

 

FENOMENI PREVISTI
 

PIOGGE
Venerdì peggioramento a partire dall'Arcipelago e dalla costa centro-settentrionale con precipitazioni diffuse, anche localmente temporalesche, in estensione tra la notte e la mattina a tutta la regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere più sparso, risultando più frequenti nelle zone orientali della regione. In serata, tarda serata nuovi rovesci e isolati temporali in arrivo sulle zone occidentali della regione.
 
TEMPORALI 
Venerdì, tra la notte e il primo pomeriggio possibili forti temporali più frequenti su Arcipelago, costa e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino. I temporali potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico è stata emessa un'ALLERTA di codice ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore (esondazione di torrenti, fossi e piccoli corsi d'acqua) valida dalle ore 00.00 alle ore 18.00 di venerdì 15 novembre 2019, sulle zone della Toscana meridionale e bacino dell'Ombrone e codice ARANCIONE per rischio IDRAULICO nelle zone del bacino dell'Ombrone Pistoiese e costa degli Etruschi (si veda mappa per il dettaglio).

Emesso anche avviso di codice GIALLO TEMPORALI su tutta la regione da stanotte fino alle 18.00 di venerdì 15 novembre 2019. 

 

 

  Rischio TEMPORALI   
   
  RISCHIO  IDROGEOLOGICO
idraulico reticolo minore 
 
   
  RISCHIO IDRAULICO  
   
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840