Vento forte sulla Toscana, allerta neve in Mugello
Consorzio
Vento forte sulla Toscana, allerta neve in Mugello Consorzio
 
 

21/02/2018 - una circolazione depressionaria associata ad aria fredda interessa l'Italia centrale e favorisce deboli precipitazioni nevose fino a quote molto basse o di fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli e fino a quote intorno a 500-600 metri altrove. Venti moderati di Grecale con forti raffiche fino alle prime ore di domani, giovedì.   

 

FENOMENI PREVISTI

VENTO: 
oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, forti raffiche di Grecale su tutta la regione ad esclusione delle aree dell'Alto Mugello.  
 
 
NEVE
oggi, mercoledì, soprattutto dalla sera, e domani, giovedì, nevicate con accumuli abbondanti a quote di collina (200-600 metri) sulle aree dell'Alto Mugello e sull'alto Appennino pistoiese (localmente oltre 30 cm in montagna).  Altrove nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri con accumuli poco abbondanti a quote di alta collina e di montagna. 
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso un avviso di codice ARANCIONE per rischio NEVE sulla zona dell'Alto Mugello e dell'alto Appennino pistoiese valido da stanotte e per tutta la giornata di domani, giovedì 22 febbraio 2018.  Il rischio neve è invece di colore Giallo per le restanti aree della regione indicate nella mappa. 

Si segnala anche un avviso GIALLO per VENTO FORTE su tutta la Toscana fino alle ore 9.00 di domani mattina, giovedì 22 febbraio 2018. 

  Rischio NEVE  
   
  Rischio VENTO forte  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840